Ora è ufficiale, Sifan Hassan ha iniziato il suo lungo viaggio alla conquista di uno storico triplete, finora riuscito solo all’inarrivabile Emil Zàtopec, la medaglia d’oro nelle tre discipline olimpiche del fondo: 5000, 10.000 metri e maratona.
Lo ha annunciato lei stessa sui suoi canali social negli scorsi giorni. Come era presumibile, la Hassan era stata iscritta ai Giochi di Parigi in tutte le gare in cui aveva ottenuto il minimo di partecipazione, quindi anche nei 1500 metri. Era però quasi impensabile che potesse riuscire a gareggiare in tutte e quattro le discipline, se non altro per il cortissimo calendario che non le avrebbe permesso un recupero sufficiente tra una gara e l’altra, soprattutto tra finale dei 1500 metri e la maratona, a sole undici ore di distanza.
“Sono entusiasta di annunciare che correrò i 5.000m, i 10.000m e la maratona qui a Parigi – ha dichiarato -. Sono una persona curiosa che non vede l’ora di affrontare ogni sfida e cerco sempre di scoprire cosa posso essere in grado di fare. Amo il viaggio tanto quanto la gara. Sarò stata capace di bilanciare il lavoro sulla velocità in pista con la resistenza necessaria per affrontare una maratona? Lo scopriremo insieme. Non è facile affrontare quello che non si è mai fatto, ma la mia curiosità ha spinto tutto il mio lavoro verso questo obiettivo. Farò del mio meglio per riuscirci. Spero che i miei tifosi mi sosterranno in questo viaggio emozionante”.
“Sono una persona molto curiosa – spiega ancora nel video la Hassan -. La vita non è solo una medaglia d’oro. Sono davvero curiosa di provare a correre più gare, così diverse tra di loro. Penso che sia una sfida impossibile, per questo voglio vedere se è davvero così, devo provarci. A Tokyo ce l’ho fatta, sono riuscita a gareggiare in tre competizioni. Ed ho anche scoperto me stessa. È la curiosità, quando provo qualcosa di nuovo, che mi permette di andare avanti. Il viaggio è la cosa più importante, tutto il resto viene dopo“.
Tre anni fa Sifan Hassan aveva già provato a gareggiare in tre diverse discipline, riuscendo a completare la doppietta d’oro 5000 e 10.000 metri, conquistando “solo” un bronzo nei 1500. Ora proverà un ulteriore salto in avanti, dopo aver debuttato in maratona e aver vinto le due Majors di Londra e Chicago lo scorso anno.
Dopo le qualifiche dei 5000 metri corse ieri, lunedì 5 agosto (ore 21.10) la finale dei 5000 metri, venerdì 9 agosto (ore 20.55) la finale dei 10.000 metri e domenica 11 agosto (ore 8.00) appuntamento con la maratona.