Si è soliti pensare che con i primi caldi inizi anche la stagione del trail running. In realtà da diversi anni non è più così, con gli amanti di questa disciplina che non si fermano mai e, anzi, approfittano dei periodi più freddi per variare il loro ambiente di corsa e per viaggiare in tutto il mondo alla scoperta di nuovi sentieri.
Vero però anche che, chi non ha la massima confidenza con lo sterrato aspetta l’arrivo della bella stagione (e magari le vacanze) per dare un po’ di pausa all’asfalto e correre un po’ più libero dal cronometro, alla ricerca di qualcosa di diverso.
Motivo per il quale anche, storicamente, tutti i principali brand aspettano questo periodo dell’anno per lanciare i loro nuovi modelli di scarpe da trail e rinnovare le loro proposte. In questo articolo (e video sul nostro canale YouTube ← seguitelo) presentiamo 10 nuovi modelli di calzature dedicate al trail running che testeremo nelle prossime settimane…
New Balance FuelCell Venym
Interessante evoluzione della NB Rebel v4 in versione trail running: soluzione molto leggera, intersuola in FuelCell, battistrada in gomma Hydrohesion con tasselli di 3/4 millimetri e tecnologia Toe Protect per proteggere i piedi da rocce, radici e detriti.
Asics Gel-Trabuco 12
Calzatura decisamente pesante (360 grammi nella misura 11,5US), ben carrozzata e strutturata, con intersuola in schiuma FF Blast e battistrada con placca anti-roccia e suola AsicsGrip. Molto stabile e robusta, destinata anche ai runner più pesanti.
Saucony Peregrine 14
Un classico per gli amanti del trail running, presenta una nuova intersuola in PWRRUN, più soffice e ammortizzata, garantisce un appoggio morbido su qualsiasi superficie. Buona la tassellatura e rock-plate anteriore.
Salomon Genesis
Versione popolare della più famosa Genesis S/Lab. Scarpa tuttofare con mescola molto più morbida rispetto ai tradizionali modelli Salomon, che presenta un active-chassis nella zona posteriore-mediale per garantire maggiore stabilità. Tomaia in Matrix, decisamente leggera e buona tassellatura in Contagrip.
Hoka “XXX”
Una rivisitazione del modello precedente con suola Vibram, con un rocker molto pronunciato che la rende più veloce e dinamica, grazie anche all’estrema leggerezza complessiva, nonostante uno stack molto elevato.
Altra Mont Blanc Carbon
Modello da trail running caratterizzato da un nome che richiama una delle gare di ultra trauil più famose al mondo e con piastra in fibra di carbonio Carbitex Monoflex a tutta lunghezza e suola Vibram Megagrip per una presa eccezionale in tutte le condizioni. Naturalmente, con drop 0mm.