Lascia o raddoppia? Adidas sembra aver accettato la sfida e ha presentato la sua nuova super creatura. Si chiama Adidas Evolution Pro e si tratta di un progetto che sembra essere a metà strada tra innovazione ed evoluzione. Nato dalla collaborazione con il brand Humanrace di Pharrell Williams, Evolution Pro è una super scarpa proposta alla cifra record di 1000 dollari. Esattamente il doppio rispetto ai due modelli di punta – e più costosi – di Adidas: le Adios Pro Evo 2 e le Adizero Evo Prime X, le “ultra” scarpe che hanno contribuito a frantumare il record mondiale sui 100 km.
Il prezzo è già di per sé una dichiarazione di ciò che vuole rappresentare Adidas Evolution Pro: una super scarpa da gara per collezionisti, complice il numero limitato di pezzi e la distribuzione esclusiva presso rivenditori selezionati (anche se dubitiamo che qualche runner osi davvero provarci in gara). Resta da capire se farà il debutto in maratona ai piedi di qualche campione o se resterà un esercizio di design, come quelli a cui Pharrell Williams ci ha abituato negli ultimi anni.

Adidas Evolution Pro: caratteristiche tecniche
La struttura della scarpa sembra comunque pensata per correre veramente. La base riprende la Adios Pro Evo 2, con intersuola in Lightstrike Pro Evo. Le quote non sono state dichiarate, ma lo stack al tallone non dovrebbe superare i 40 mm, mentre l’avampiede mostra un rocker meno accentuato e più mescola, con la struttura interna dominata dagli immancabili EnergyRods.
Peso leggerissimo (anche questo non dichiarato, ma la schiuma Lightstrike Pro Evo parla da sola) e pianta decisamente più ampia. Dimensioni maggiorate ben visibili soprattutto dal basso, dove emergono i primi dettagli di design: il battistrada è una superficie unica, continua, liscia e senza scanalature, con un sottilissimo strato in gomma sull’avampiede, in una fantasia che ricorda un cielo boreale, e nella zona del tallone.

Ma è la tomaia a rendere Adidas Evolution Pro unica: il brand parla di elementi reattivi al tocco per creare un’esperienza sensoriale, senza entrare nei dettagli. Minimalista, quasi trasparente, è realizzata in mono-mesh leggerissimo, ispirato ancora alla Adios Pro Evo 2, con un motivo a pois 5D che disegna le iconiche tre strisce del brand.
Come anticipato, Humanrace x Adidas Evolution Pro è disponibile dallo scorso 24 gennaio presso rivenditori selezionati alla modica cifra di 1000 euro. Non resta che scoprire chi la indosserà e dove… oltre a Pharrell Williams, naturalmente.

