Asics rinnova una delle sue scarpe più iconiche con il lancio della GT-2000 14. Pensata per gli allenamenti quotidiani, per i runner principianti che necessitano di supporto, questa nuova versione promette un’esperienza di corsa più leggera, reattiva e confortevole, senza rinunciare alla stabilità che ha reso celebre la serie.
Il cuore della Asics GT-2000 14 è la nuova intersuola con FF Blast Max, una delle schiume più performanti del brand giapponese, già apprezzata in modelli come Novablast 5. Insieme alla tecnologia PureGel posizionata nel tallone, questa combinazione garantisce un assorbimento degli impatti superiore e transizioni più morbide, rendendo ogni passo più naturale e reattivo.
Questa non vuole essere una recensione della nuova GT-2000 14, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa annunciata da Asics in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.

Asics GT-2000 14: caratteristiche tecniche
Un’altra novità significativa è la struttura dell’avampiede, ispirata alla serie Blast. Il design a trampolino amplifica il rimbalzo e la sensazione elastica sotto il piede, contribuendo a una corsa più vivace e stimolante. Come spiega Asics, l’effetto ricercato è una maggiore propulsione, che si traduce in una spinta più efficace e in una sensazione di leggerezza anche sulle lunghe distanze.
Pur puntando su comfort e reattività, la Asics GT-2000 14 non dimentica la sua vocazione alla stabilità. Il nuovo 3D Guidance System offre un supporto adattivo, grazie a una geometria tridimensionale dell’intersuola che aiuta a correggere l’eccessiva pronazione. Il risultato è una scarpa che protegge e sostiene, senza mai risultare invasiva.
Il battistrada presenta inserti in gomma strategicamente posizionati per rinforzare la zona mediale, mentre la nuova linguetta asimmetrica con alette migliora la tenuta e il comfort. La tomaia, in tessuto tecnico intrecciato, è stata aggiornata per offrire una calzata stabile e sicura, mantenendo al tempo stesso una buona traspirabilità.
Susan Hoddinott, Global Product Line Manager di Asics, ha sottolineato come la GT-2000 14 rappresenti una risposta alle esigenze dei runner moderni: “Abbiamo voluto creare una scarpa che non solo protegge e sostiene, ma che rende ogni corsa più divertente e stimolante. Con la nuova ammortizzazione, crediamo che la GT-2000 14 possa ispirare ancora più persone a godersi il movimento, migliorando corpo e mente”.
Asics GT-2000 14 è disponibile dal 1 agosto 2025 in tutti i negozi Asics, online e presso i rivenditori specializzati in running (guarda qui le migliori occasioni) al costo di 160 euro e a 170 euro nella versione impermeabile in Gore-Tex.