Run Your Way. È con questa idea che New Balance ha presentato la nuova Fresh Foam X 1080 v14, la quattordicesima edizione di uno dei modelli più amati dagli appassionati del brand di Boston. Una scarpa che, da sempre, fa di ammortizzazione e leggerezza la sua anima e che si presenta rinnovata anche in questa nuova versione.
Un modello in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di runner e che trova nel Fresh Foam X, di cui è composta la mescola dell’intersuola, il suo cuore pulsante.
Questa non vuole essere una recensione della nuova New Balance Fresh Foam X 1080 v14, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa annunciata dalla casa madre in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
New BalanceFresh Foam X 1080v14
In commercio dall'anno 2024, New Balance Fresh Foam X 1080v14 è una scarpa pensata per chi corre su strada e cerca una calzatura adatta alle corse di tutti i giorni e per le sucite di lento. L'inters...
La nuova New Balance Fresh Foam X 1080v14
Partiamo dalle sue misure, rimaste invariate dalla precedente versione e che le permettono di essere utilizzate anche in gara (cosa non così scontata in questo periodo di massima evoluzione delle maxi shoes): 38mm nel tallone, 32mm nell’avampiede, per un classico drop, per le daily trainer di New Balance, di 6mm.
Abbiamo detto Fresh Foam X (a base EVA), mescola decisamente morbida e confortevole, in questo particolare modello nella versione senza Peba, tanto apprezzata invece nella neo nata sorella Balos (ma in qualcosa dovranno pur sempre distinguersi). Ma con il plus di un’attenzione particolare al rispetto dell’ambiente, con circa il 3% di contenuto a base biologica prodotto da risorse rinnovabili.
Rinnovata la tomaia in mesh ingegnerizzato, che non solo migliora la calzata ma anche la traspirabilità, grazie a una ventilazione ottimale, per mantenere il piede sempre asciutto e fresco anche durante le corse più lunghe. Novità anche nella linguetta, evoluta in una versione a soffietto per migliora la stabilità e il controllo del piede, e in grado di fornire un comfort ancora maggiore.
Da verificare il peso effettivo che, dai dati forniti da New Balance, sembra aumentato di molto: 302 grammi nella versione da uomo e 237 grammi in quella da donna, quaranta in più rispetto alla versione tredici.
Caratteristiche che rendono la New Balance Fresh Foam X 1080v14 una scarpa ideale per gli allenamenti di tutti i giorni e per le sedute più impegnative in preparazione anche delle gare più lunghe.
“La Fresh Foam X 1080v14 è la scarpa perfetta per tutti i giorni per i runner di tutti i livelli grazie alla sua versatilità. È l’unica scarpa di cui si può aver bisogno nel proprio armadio, perché è in grado di soddisfare tutte le esigenze – ha dichiarato Danny Orr, General Manager Tech Running di New Balance -. I team che si occupano di innovazione e progettazione dei prodotti si sono concentrati sui feedback dei consumatori, dedicando più tempo alla realizzazione della scarpa per migliorarne le prestazioni complessive e rendere questa la versione più confortevole finora realizzata”.
Corri con The Running Club e New Balance e prova le nuove Fresh Foam X 1080v14
Se siete curiosi di provare in anteprima e nuove New Balance Fresh Foam X 1080v14 vi aspettiamo sabato mattina 12 ottobre a Milano, per un allenamento di gruppo in cui scoprirle insieme (maggiori informazioni e iscrizioni qui. L’evento è gratuito ma i posti sono limitati. A tutti i partecipanti verrà regalata la maglia New Balance dedicata all’evento). Sarà l’occasione di reincontrarci dal vivo, correre fianco a fianco per qualche chilometro di allenamento e conoscere il vostro parere su questo iconico modello.
ISCRIVITI AL THE RUNNING CLUB & NEW BALANCE FRESH FOAM X 1080 V14 SHOES TEST
La New Balance Fresh Foam X 1080v14 è disponibile in tutti i negozi New Balance e presso alcuni rivenditori selezionati al prezzo di 190 euro.