E’ passato quasi un anno da quando vi abbiamo presentato la prima scarpa “non zero drop” di Altra, la FWD Experience, una novità assoluta per il brand americano da sempre promotore della “corsa naturale”. Una daily trainer molto particolare caratterizzato da un differenziale di 4 millimetri tra tallone e avampiede.
A un anno di distanza e dall’esperienza raccolta con FWD Experience, Altra ha sviluppato una nuova famiglia, al momento composta da tre diversi modelli, mantenendo il nome Experience proprio per differenziarla dalla più classica gamma a zero drop.
Experience Flow è la rivisitazione della FWD Experience, una daily trainer con drop di 4mm, adatta alle corse di tutti i giorni. Experience Form è, invece, un nuovo modello che riprende le caratteristiche primarie di Experience Flow, ma dedicata ai runner pronatori. Infine, Experience Wild è il modello Experience destinato agli amanti del trail running, caratterizzato da un battistrada specifico per le corse sui sentieri MaxTrac e a una struttura più robusta e leggera.
Altra Experience Flow: caratteristiche tecniche
Experience Flow sostituisce, quindi, FWD Experience nella gamma Altra, diventando il nuovo riferimento come daily trainer con drop di 4mm per podisti neutri.
Messi a confronto i due modelli sono molto simili, con solo qualche piccola differenza a livello di tomaia, un po’ più traspirante nella versione Experience Flow e sempre con punti di rinforzo nella parte frontale. Nulla cambia nel battistrada, l’InnerFlex di Altra, che in più occasioni abbiamo apprezzato per il notevole grip che fornisce su ogni superficie e condizione.
Invariato anche l’upper, con solo marginali modifiche nella zona degli occhielli. Un bene dato che si trattava già di un’area molto ben progettata, con una linguetta morbida e confortevole non fissata internamente e un’area del tallone morbida e flessibile, così come deve essere una scarpa che abbraccia la filosofia del “correre naturale”.
Classico in tutti i modelli Altra l’ampio spazio nell’avampiede, con le dita che trovano posizione in modo naturale senza essere costrette da una smussatura eccessiva. Anche in questo caso, è sempre presente il classico FootShape di Altra.
La mescola dell’intersuola è sempre EVO, proprietaria del brand americano. Una classica mescola in EVA, di tipo compression-molded, che garantisce durata nel tempo, e sviluppata con un rocker accentuato che aiuta nella transizione per una corsa maggiormente spostata nell’avampiede.
Il feedback di corsa è molto simile a quello della corsa naturale: 32mm l’altezza al posteriore e 28mm all’avampiede offrono un certo livello di protezione, mentre la risposta tendenzialmente secca dell’intersuola aiuta a percepire bene cosa stia accadendo sotto i piedi, sensazione particolarmente apprezzabile quando si aumenta il ritmo.
AltraExperience Flow
In commercio dall'anno 2024, Altra Experience Flow è una scarpa pensata per chi corre su strada e cerca una calzatura adatta alle corse di tutti i giorni e per le sucite di lento. L'intersuola in EVA...
Altra Experience Flow: impressioni in corsa
Provata da me e Dario, Altra Experience Flow conferma le sensazioni della prima edizione FWD Experience: una daily trainer interessante, che può essere utilizzata come calzatura di avvicinamento a drop minimalisti, senza risultare essere estrema.
Adatta a podisti fino agli 85kg di peso, offre il meglio di se quando si aumenta leggermente il passo di una decina di secondi rispetto alla corsa lenta. In una rotazione con tre modelli può essere utilizzata come scarpa per lavori di qualità e per un successivo passaggio ad una corsa di avampiede.