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Home » Altra FWD Via, naturalmente maxi: la doppia recensione dopo 150km
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Altra FWD Via, naturalmente maxi: la doppia recensione dopo 150km

Andrea SoffientiniBy Andrea Soffientini27 Gennaio 2025
La nuova Altra FWD Via
La nuova Altra FWD Via

FWD Via è l’ultima arrivata tra le daily trainer di Altra, brand noto per una gamma composta da scarpe da corsa con drop zero e con una struttura che tende a prediligere il movimento naturale del piede grazie ad un avampiede leggermente ricurvo verso l’interno e molto spazioso.

Negli ultimi anni Altra ha anche sviluppato una serie di scarpe con drop di 4mm, distanziandosi almeno in parte da quanto offerto in precedenza, in modo da avvicinare un pubblico più ampio interessato ad uno stile di corsa più naturale, ma al tempo stesso frenato dalle caratteristiche proprie delle scarpe a zero drop.

La serie FWD (che sta per forward) incorpora proprio queste caratteristiche, che nel modello FWD Via si spingono ad abbinare un drop di 4mm ad una intersuola molto alta, la più spessa tra quelle proposte da Altra sino ad oggi.

Troviamo infatti ben 37mm al tallone e 33mm in avampiede di mescola Altra EGO FLO, nuova formulazione in TPU/EVA Supercritical (quindi infusa di azoto), che offre una risposta sempre molto diretta e assolutamente non filtrata come tradizione dell’azienda, riuscendo però ad offrire qualcosa di più in termini di morbidezza e ritorno di energia. Questo modello, sulla carta, prende il posto delle Via Olympus 2, la proposta maxi di Altra, con un’intersuola spessa 33mm ma con drop zero.

Battistrada: 9

Come già visto con altre scarpe dell’azienda americana, il battistrada di Altra FWD Via è ricoperto interamente da gomma dura che al termine dei nostri test non si è praticamente consumata. La forma del battistrada è a sviluppo verticale, con un disegno complessivo che replica quello della struttura delle ossa del piede.

Vanta un grip eccellente su ogni superficie, con un comportamento al pari del battistrada Pumagrip (uno dei migliori) delle scarpe Puma. Unico limite è quello di riempirsi di sassolini nelle scalanature quando si corre sul brecciolino, senza che però questo generi problemi evidenti durante la corsa.

Intersuola: 5

Per queste scarpe Altra ha adottato la propria mescola EGO FLO, una soluzione azotata che però si è rivelata essere non molto morbida e tantomeno particolarmente reattiva. Rimane abbastanza neutra durante l’appoggio, rimandando al piede il lavoro di spinta.

La nuova Altra FWD Via

Le quote prevedono un’altezza di 37mm nel tallone e di 33mm in avampiede, con un drop di 4mm. Il rocker e il drop relativamente basso non si percepiscono come tali, mentre l’appoggio rimane molto spostato sul mesopiede.

La struttura complessiva dell’intersuola è pensata per atleti di un peso abbastanza importante: le sue caratteristiche, infatti, vengono meglio sfruttate da podisti che per via del loro peso schiacchiano maggiormente l’intersuola permettendole di fornire un maggiore ritorno di energia.

Tomaia: 7

La tomaia di FWD Via è rinforzata e traspirante, soprattutto nell’avampiede: la tipica forma delle scarpe Altra, il FootShape Fit, lascia ampio spazio nella parte anteriore, con le dita che si aprono molto agevolmente a trovare una posizione comoda e naturale.

Personalmente consiglierei di optare per mezzo numero in più rispetto al proprio canonico, dato che non sono particolarmente lunghe: soprattutto durante le corse più lunghe mi è infatti capitato che le dita toccassero la parte anteriore della scarpa.

La nuova Altra FWD Via

Upper: 7.5

La zona tallonare è ben imbottita e non ha dato alcun problema di frizione sul tendine. Cosa che può essere detta anche della linguetta, molto imbottita e che ben protegge il collo del piede. I lacci hanno una fattura classica e tendono, se non serrati con un doppio nodo, ad allargarsi o a sciogliersi.

Peso: 8

Nella taglia US8 (EU41) le Altra FWD Via hanno un peso di 243 grammi, un valore molto buono pensando a quello di scarpe daily trainer con spessore dell’intersuola simile.

Per essere delle scarpe pensate per le corse lente sono tra le più leggere che ci sono sul mercato, pur avendo una tomaia piuttosto strutturata e un’intersuola molto alta, con drop contenuto.

Comfort: 5

La conformazione della scarpa con un avampiede ampio la rende alla calzata molto comoda. Durante la corsa la schiuma risulta essere troppo dura rispetto a quello che una composizione supercritical lascerebbe immaginare e quindi non particolarmente piacevole quando le gambe sono stanche. Motivo per il quale consiglierei FWD Via sicuramente per le corse lente, molto meno per i rigeneranti.

La nuova Altra FWD Via

Il quadro cambia però se il peso (del runner) è più importante: per podisti da 80kg di peso in su, le caratteristiche dell’intersuola assicurano una risposta più morbida di quanto sperimentato da atleti più leggeri, ferme restando le caratteristiche base di stabilità.

Protezione: 6

La protezione è una media tra l’ammortizzazione della mescola dell’intersuola, che la rende ottima anche per gli atleti più pesanti, e la conformazione della scarpa, che la rende penalizzante per chi ha problemi di tendiniti o che mal digerisce il drop ridotto.

Le scarpe con drop basso, anche se in questo caso non stiamo parlando di un drop zero, portano a far lavorare in modo superiore alla media il tendine d’Achille: un elemento positivo in termini di biomeccanica e di adattamento del corpo alla corsa, ma che, allo stesso tempo, potrebbe generare un carico di lavoro eccessivo nell’utilizzo assiduo. E’ quindi consigliabile utilizzare queste scarpe alternandole con altre più classiche, soprattutto se le si utilizza come prima calzatura dal drop ridotto inserita nella propria rotazione.

Durata massima stimata: 9

La longevità di questa scarpa sembra essere infinta e non mi stupirei che qualche runner possa portarla anche sopra alla soglia dei 1000km.

La nuova Altra FWD Via

Il battistrada si consuma molto lentamente e la tomaia non sembra soffrire né i chilometri né le intemperie. L’ammortizzazione fornita dalla mescola EGO FLO andrà sicuramente ad affievolirsi leggermente con il passare della distanza, senza però che questo porti ad un cambiamento radicale nella risposta.

Rapporto qualità/prezzo: 5

Il prezzo di listino è pari a 170 euro, cifra che ci pare essere elevata per una daily trainer con queste caratteristiche tecniche e per il tipo di feedback di corsa che offre (guarda le migliori offerte nella sezione scarpe di The Running Club).

Voto finale: 6,8

Le aspettative su questa scarpa erano alte: mi aspettavo una scarpa da corse lente rigeneranti, ma capace anche di far correre più veloce grazie alla sua nativa impostazione di corsa naturale.

Altra FWD Via
AltraFWD Via

FWD Via di Altra è una scarpa di tipo Neutra pensata per chi corre su strada e cerca una calzatura dedicata alle uscite di tutti i giorni e ai lenti. L'intersuola è in EGO FLO e ha un'altezza di 37m...

Trovala al prezzo più basso

Il risultato, in realtà, è una scarpa a metà strada, che offre un’ammortizzazione importante ma non estremamente confortevole risultando troppo dura e secca, soprattutto per podisti dal peso più leggero. Provando a spingerla, invece, non sono riuscito a trovare quel feeling che mi facesse correre veloce con relativa facilità.

In definitiva la consiglierei a chi vuole una scarpa ammortizzata per fare corse lente non troppo lunghe, soprattutto per gli atleti più pesanti. Per chi avesse provato in precedenza la gamma Via Olympus di Altra, trovandosi bene, la nuova FWD Via rappresenta una valida alternativa con la differenza di un drop meno spinto rispetto a quello zero delle Via Olympus e con un’intersuola che, per quanto non morbida come altre, è sicuramente più gradevole.

Altra Altra FWD Via FWD Via recensione
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Andrea Soffientini
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Allenatore, insegnante e bevitore di birra artigianale e Campari. Amo gli sport in generale in particolare la pallacanestro che ho praticato per anni con scarsissimi risultati. Amo l'atletica leggera in toto perché è uno sport di fatica e sacrifici ma che sono sempre ampiamente ripagati - Misure: altezza 175cm, peso 65kg, scarpe US9,5/EU43/27,5cm. Velocità riferimento sui 10K: 3'00" al km.

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