A distanza di un anno e mezzo, la storia si ripete. Dopo aver rischiato di saltare le Olimpiadi di Parigi a causa di una microfrattura da stress, che l’aveva costretta a una partecipazione simbolica, Giovanna Epis sarà costretta a rinunciare anche ai Mondiali di Tokyo, in programma tra poche settimane. La maratona femminile era prevista per domenica 14 settembre, ma la veneziana non sarà al via. A comunicarlo è stata lei stessa, affidando il suo pensiero ai social.
“Ho lottato fino all’ultimo ma penso che nella vita bisogna essere realisti e capire che ora il miglior modo per onorare la maglia azzurra sia quello di dover rinunciare a questo mondiale – si legge sulla sua pagina Instagram -. Prendo questa decisione dopo giorni veramente difficili e con le lacrime che mi scendono ancora dagli occhi… ma ora il mio fisico ha bisogno di rimettersi in sesto e guarire per ritornare a fare ciò che amo di più senza dolore💔Sarò a Tokyo con voi… 💙
Sempre e solo Forza azzurri!”.
Un altro forfait per il team azzurro
Dopo i forfait già annunciati della primatista italiana di maratona Sofiia Yaremchuk, e dell’atleta allenata da Stefano Baldini, Sara Nestola (anche lei per infortunio), il team azzurro perde quindi anche Giovanna Epis, veterana del gruppo.
Classe 1988, la maratoneta veneziana ha disputato oltre venti maratone in carriera, con un personale di 2h23’46” ottenuto ad Amburgo nel 2023. Insieme a Rebecca Lonedo, rimasta ora l’unica atleta a rappresentare l’Italia a Tokyo, Giovanna Epis avrebbe dovuto comporre la squadra femminile per la maratona. Il suo ritiro è probabilmente legato a un problema alla schiena che la affligge da alcune settimane.