Si amplia la linea di scarpe da corsa gravel Salomon. Dopo DRX Defy GRVL presentata lo scorso settembre, due nuovi modelli entrano a far parte della collezione anche le nuovissime Aero Glide 3 GRVL e Aero Blaze 3 GRVL, due soluzioni nate dall’esperienza trail e trasformate per soddisfare la crescente esigenza di versatilità strada-sentiero tra gli appassionati di corsa.
Con la nuova collezione per il gravel running, Salomon offre una linea di scarpe e abbigliamento pensata per chi vuole uscire dalla routine e cerca la libertà di poter scegliere ogni volta un percorso diverso, dalle strade urbane ai sentieri sterrati, dai tratti sabbiosi ai terreni misti.
La collezione combina l’ammortizzazione e il ritorno di energia tipici delle scarpe da corsa su strada con un grip che si ispira ai battistrada delle scarpe da trail, garantendo aderenza, stabilità e comfort su ogni tipo di superficie. Adatta sia per i runner urbani che dall’asfalto vogliono spingersi verso la natura, sia per i trailer che alternano la strada ai lunghi sentieri.

Questa non vuole essere una recensione delle nuove Aero Glide 3 GRVL e Aero Blaze 3 GRVL, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della linea gravel di Salomon in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
Salomon Aero Glide 3 GRVL e Aero Blaze 3 GRVL: anteprima e caratteristiche tecniche
Salomon Aero Glide 3 GRVL è pensata per offrire comfort prolungato sulle lunghe distanze, sia su asfalto che sterrato, grazie a un’importante intersuola in mescola Energy Foam Evo, alta 41 mm nel tallone e 33 in avampiede per un drop di 8 mm, che promette ammortizzazione e fluidità. La sua struttura, estremamente leggera e stabile, è pensata per chi cerca sia protezione che reattività, per una corsa estremamente dinamica.
Salomon Aero Glide 3 GRVL è una scarpa da gravel running presentata sul mercato nell'anno 2025, costruita con intersuola in Energy Foam. Ha un'altezza di 41mm nel tallone e di 33mm, per un drop pari ...
Agile, reattiva e leggera, invece, Salomon Aero Blaze 3 GRVL pensata per chi cerca velocità e controllo su tutti i terreni. L’intersuola è sempre in schiuma Energy Foam Evo, ma con quote un po’ più ridotte, 35 mm nel tallone, 27 mm in avampiede e 8 mm di drop. La calzata è avvolgente e la punta rinforzata aggiunge protezione e resistenza, offrendo sicurezza anche sui sentieri più irregolari.
Entrambi i modelli offrono una calzata confortevole e sicura grazie a una tomaia senza cuciture, abbinata alla tecnologia SensiFit e ai lacci tradizionali. Inoltre, il battistrada ContaGrip ottimizza trazione e stabilità, per mantenere alte prestazioni anche sui terreni duri e garantire totale sicurezza senza preoccuparsi delle condizioni del fondo.
Salomon Aero Blaze 3 GRVL è una scarpa da gravel running presentata sul mercato nell'anno 2025, costruita con intersuola in Energy Foam. Ha un'altezza di 35mm nel tallone e di 27mm, per un drop pari ...
Le scarpe della nuova collezione gravel di Salomon sono disponibili al prezzo di 160 euro per Aero Glide 3 GRVL e 140 euro per Aero Blaze 3 GRVL (guarda qui le migliori offerte).
Corri con Salomon Gravel Milano
Per lanciare questa nuova esperienza di corsa, Salomon ha creato la crew “Salomon Gravel Milano”, un gruppo di runner accomunati dalla voglia di esplorare il territorio urbano in libertà, guidati solo dal piacere di correre e liberi dalla pressione del cronometro o della performance.

Ogni settimana, il mercoledì sera, partiranno alla scoperta di percorsi inediti tra asfalto e verde urbano della metropoli milanese. Per partecipare è sufficiente iscriversi tramite il sito ufficiale Salomon nella sezione “eventi”.
Chi non riuscirà a prendere parte agli incontri della crew, avrà comunque la possibilità di seguire tutti i “Gravel Segment” sulla pagina web dedicata. Ogni itinerario sarà arricchito da spunti divertenti e interessanti, luoghi da visitare e indicazioni di hotspot esperienziali dove fermarsi e trascorrere il momento in compagnia per rendere ogni uscita ancora più divertente.