Segnatevi questa data: 9 giugno. E per quella mattinata non prendete impegni, perché si correrà la mezza maratona dei Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024. Potete scegliere se uscire ad allenarvi molto presto o un po’ più tardi, ma alle 9.00 non perdete l’appuntamento con la partenza dei 21km della Capitale che vedrà la compagine azzurra con i possibili Pietro Riva, Yohanes Chiappinelli, Iliass Aouani, Eyob Faniel, Pasquale Selvarolo, capitanata da Yeman Crippa, cercare di conquistare la medaglia d’oro. La partenza della gara femminile, con Sofiia Yaremchuk e Giovanna Epis sarà invece mezz’ora più tardi alle 9.30.
Prima novità di questi Campionati Europei, anche se non è la prima volta, proprio l’organizzazione della mezza e non della maratona, come avvenuto due anni fa a Monaco di Baviera. La concomitanza di Europei e Olimpiadi a poche settimane di distanza e la più facile fruibilità televisiva di un’ora e poco più di corsa, hanno fatto propendere per la sostituzione della Regina dell’atletica, con una (forse) più spettacolare distanza inferiore.
A ricordare l’ultima vittoria europea di Stefano Baldini, a Goteborg 2006 (e per la prima volta da quell’anno), l’arrivo avverrà all’interno dello Stadio Olimpico, cuore dei Campionati Europei 2024 e sede di tutte le specialità legate alla pista.
Il percorso della mezza maratona di Roma 2024
La mezza maratona di Roma 2024 prenderà il via dai Fori Imperiali e toccherà alcuni dei luoghi più iconici della città, costeggiando l’Altare della Patria a Piazza Venezia, per poi attraversare Corso Vittorio Emanuele II e Piazza Navona, puntare Castel Sant’Angelo e San Pietro, prima di spostarsi verso Piazza Mazzini e raggiungere Lungotevere Guglielmo Oberdan. Dopo aver corso per circa 6 chilometri gli atleti entreranno in un circuito di 4,1 km da ripetere per tre volte, passando davanti al Ponte della Musica e attraversando il Tevere su Ponte Duca D’Aosta.
La parte finale della gara si correrà poi all’interno del Parco del Foro Italico, con arrivo all’interno di uno Stadio Olimpico gremito di pubblico, come già successo in occasione dei Campionati Europei del 1974 e dei Campionati Mondiali del 1987 di Roma.
I biglietti per assistere live ai Campionati Europei di Atletica Leggera, compresi quelli per la data della mezza maratona del 9 giugno, sono in vendita sul sito ufficiale di Roma 2024.
Non solo mezza: al via anche una 10K aperta a tutti
Sulla scia della maratona olimpica aperta anche agli amatori (in serale), anche Roma 2024 ha sviluppato un progetto per coinvolgere tutti i runner amatori durante l’evento della Capitale. Ad annunciarlo è stato il Direttore Tecnico della nazionale italiana, Antonio La Torre, durante la presentazione dei Campionati Europei al Milano Running Festival.
“Nella mattinata della mezza maratona, domenica 9 giugno, tutti gli appassionati del running potranno partecipare alla Mass Race sui 10km: l’abbraccio tra i campioni che competono per le medaglie e i tanti amatori della corsa”.
Al talk (vedi foto in alto), condotto dal responsabile per la comunicazione degli Europei Fabio Guadagnini, hanno partecipato anche lo sprinter azzurro Roberto Rigali, medaglia d’argento ai Mondiali di Budapest 2023 con la 4×100, il campione del mondo dei 3000 siepi a Roma 1987 Francesco Panetta, l’ex calciatore e appassionato di running Massimo Ambrosini e il giornalista di Sky Sport Nicola Roggero.
Tutti i dettagli sul percorso e le modalità di iscrizione alla Mass Race di Roma 2024 verranno comunicati nei prossimi giorni.