L’estate sembra non finire ancora, ma le giornate si sono ormai accorciate. Chi è abituato a correre al mattino presto prima di iniziare a lavorare ha già dovuto fare i conti con il buio. E tra poco, con il cambio dell’ora, toccherà anche a tutti coloro che preferiscono farlo la sera. Ma quanti sono i runner che corrono normalmente con il buio? Sicuramente molti più di quelli che ci si potrebbe aspettare.
Secondo un sondaggio condotto da EM Research per conto di Brooks, su un campione di 5609 runner di tutta Europa, è emerso che il 65% degli intervistati corre regolarmente in condizioni di scarsa illuminazione. Sei su dieci scelgono ogni giorno di uscire ad allenarsi nelle ore con offrono meno luce a partire dall’alba fino al tramonto, anche se circa la metà di loro (il 48%) non si sente sicuro quando corre al buio o in condizione di scarsa visibilità, sia la propria incolumità, sia per questioni di sicurezza.
Chi ama correre con il buio lo fa perché, le strade sono più tranquille, fattore che contribuisce a migliorare le prestazioni, o perché la corsa al buio aiuta a rilassarsi; perché si tratta dell’unico momento della giornata in cui si trova il tempo per correr, ma anche perché aiuta a dormire meglio e ad essere più vigili.
Chi invece non ama correre al buio pensa a soluzioni che possano aiutare a farlo, come una maggior presenza di luci nei luoghi in cui ci si allena o a una maggiore sicurezza; ma anche scegliere di farlo in compagnia o indossando indumenti e prodotti per la corsa fatti appositamente per correre al buio.
Proprio per cercare di risolvere queste problematiche diffuse, Brooks ha pensato e riproposto una nuova collezione, Run Visible, con nuovi prodotti, che permettono di essere sempre distinguibili anche in condizioni di scarsa visibilità.
Capi che non sono esclusivamente pensati per la stagione invernale. Come i nuovi pantaloni Thermal Tights che, grazie al tessuto DriLayer Threshold, garantiscono un livello di calore ideale e possono essere utilizzati per correre dove e quando si vuole, al caldo o al freddo. Ma anche la giacca da running Convertible Jacket, lo smanicato Insulated Vest e le maglie Long Sleeve e Short Sleeve, oltre ai modelli di scarpe Glycerin 20 e Ghost 15.
Tutti i capi sono composti da elementi appositamente studiati che permettono la massima visibilità in qualsiasi condizione di luce, anche a 180metri di distanza: strisce catarifrangenti 3M Scotchlite Carbon Black applicate in punti strategici del movimento, colori ad alto contrasto (bianco, grigio e giallo) ed elementi fluorescenti, che permettono una costante visibilità e riconoscibilità di chi li indossa.
La collezione Run Visible di Brooks è già disponibile presso i rivenditori autorizzati e sul sito ufficiale a partire dal mese di ottobre.