Una nuova edizione, una nuova energia e soprattutto una nuova partenza. La Wizz Air Milano Marathon 2026 si rinnova dal chilometro zero, scegliendo come punto di avvio un luogo simbolico e suggestivo della città: Corso Sempione. Per la prima volta, infatti, sarà questo ampio e scenografico viale di Milano a ospitare la partenza della maratona meneghina, segnando un cambiamento significativo rispetto alle edizioni precedenti.
La decisione, presa dagli organizzatori di RCS Sports & Events, si inserisce in un più ampio processo di evoluzione dell’evento, che punta a consolidare la Milano Marathon tra le grandi manifestazioni podistiche internazionali. L’adozione di un viale spazioso e iconico come Corso Sempione è soprattutto una scelta funzionale: permette una gestione più efficiente dei flussi, una migliore organizzazione dei servizi per gli atleti e, soprattutto, consente di accogliere un numero crescente di partecipanti.
E i numeri parlano chiaro. A meno di sei mesi dal via, sono già oltre 5.000 gli iscritti alla maratona, un dato che lascia ben sperare per il raggiungimento dell’ambizioso obiettivo fissato dagli organizzatori: superare il record di presenze e arrivare a quota 15.000 maratoneti. Un traguardo che aiuterebbe ulteriormente Milano Marathon ad avvicinarsi alle maggiori “big” europee.
Anche la Relay Marathon, la popolare corsa a staffetta (benefica) che si svolge in parallelo alla maratona principale, vedrà la sua partenza da Corso Sempione, rafforzando il ruolo centrale di questo viale nel cuore dell’evento. Gli arrivi, invece, resteranno invariati rispetto all’edizione 2025: i maratoneti taglieranno il traguardo nella splendida cornice di Piazza del Duomo, mentre i partecipanti alla staffetta concluderanno la loro prova in via Palestro.
L’appuntamento è fissato per domenica 12 aprile 2026, ma il percorso di avvicinamento sarà ricco di sorprese e annunci. La città si prepara ad accogliere migliaia di runner, appassionati e curiosi, in una festa dello sport che promette di essere ancora più coinvolgente, inclusiva e spettacolare.

