Tante novità per un compleanno importante, quello dei quarant’anni della maratona di Firenze che si correrà domenica 24 novembre nel capoluogo toscano. Gli organizzatori hanno lavorato alacremente per rendere questa edizione ancora più speciale, come raccontano la nascita della 10K Firenze Marathon, la riproposizione della staffetta solidale 3x7km e la San Benedetto Ginky Family Run del sabato mattina precedente la gara. Speciale sarà anche il villaggio, che dopo diversi anni torna alla Leopolda, prima stazione ferroviaria di Firenze.
Si corre verso gli 11.000 iscritti alla 42K, che potrebbero proiettare nuovamente la Firenze Marathon come la seconda maratona italiana di questo 2024. Migliaia gli stranieri che correranno lungo strade dal sapore medievale e rinascimentale per respirare un patrimonio artistico e culturale unico. Tra i partenti anche il nostro Andrea Soffientini, che riproverà a vincere la sua sfida personale con la maratona.
Il percorso della maratona di Firenze
Confermato il tradizionale percorso con partenza e arrivo in piazza Duomo, di fatto una sorta di grande anello che includerà anche il passaggio in Piazza Pitti, nel Parco delle Cascine, polmone verde di Firenze, il passaggio davanti alla Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet, sui lungarni e davanti a tutti i luoghi più suggestivi e artistici della città, come Ponte Vecchio, piazza della Signoria, piazza Santa Croce, la Fortezza da Basso, Campo di Marte e all’interno della pista nello stadio di atletica Luigi Ridolfi.
Nel video i consigli di Andrea Soffientini e l’analisi del percorso per correre al meglio la Firenze Marathon, chilometro dopo chilometro.
La nuova 10K Firenze Marathon
Firenze raddoppia. Come ormai accade in ogni grande evento, diventa accessibile a tutti grazie alla 10K Firenze Marathon, che darà la possibilità a chiunque di correre in una delle città più belle del mondo, o di godersi una tranquilla mattinata per respirare l’arte fiorentina.
3000 i pettorali previsti su un percorso disegnato lungo gli ultimi 10 km del tracciato della maratona, tutti all’interno del centro storico della città, tra arte e cultura, godendosi il Duomo, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni, la maestosità di Piazza della Signoria e la Galleria degli Uffizi. L’arrivo è previsto in piazza Duomo.
Per chi non ha nelle gambe i 42km della maratona, confermata anche la Staffetta 3x7km non competitiva che, insieme alla Family Run, si svolgerà però nella mattinata di sabato 23 novembre.
Dove (non) vedere in TV e streaming in diretta la maratona di Firenze 2024
La Firenze Marathon sarà trasmessa in differita dalla Rai, sui Raisport alle ore 23.00 di domenica 24 novembre e in replica martedì 26 novembre alle ore 22.45. Telecronaca di Luca Di Bella e commento tecnico di Guido Alessandrini. Regia affidata a Pietro Sollecchia.