Ci sono occasioni che andrebbero prese al volo. Come correre in centro, tra le strade di Milano sgombre dal traffico, con la mattina che volge al giorno, circondati da aria fresca e frizzante, godendosi spazi che nemmeno la corsa è in grado di prendersi in un giorno qualunque.
Ma anche correre prima di chiunque altro con un nuovo modello di New Balance 1080v14 ai piedi, assaporarne con tranquillità la nuova mescola Fresh Foam X e la rinnovata stabilità, lasciandosi accompagnare dall’estrema morbidezza.
E poi immergersi in un’esperienza sensoriale, con l’adrenalina dell’allenamento ancora nelle gambe, ricercando nelle immagini e nei suoni quelle sensazioni appena vissute.
E’ quello che abbiamo fatto e condiviso lo scorso weekend, durante l’allenamento-test in collaborazione con New Balance e che vi raccontiamo brevemente nel video che segue.
Una mattinata di corsa un po’ diversa, resa unica da piccoli dettagli e dai sorrisi di chi c’era. Un’occasione dopo tanto tempo anche per rivedersi con The Running Club per una corsa insieme.
Corsa ma non solo, come abbiamo detto. Anche la possibilità di vedere e provare in anteprima le nuove New Balance Fresh Foam X 1080v14 e di carpirne i segreti, sul campo e attraverso l’installazione sensoriale “Foam Mute – An installation on the purity of movement”, curato da Mental Athletic.
Nel video, le testimonianze di chi ci ha accompagnato in questa mattinata un po’ diversa e le (loro) prime impressioni di corsa con le nuove New Balance 1080v14.
New Balance Fresh Foam X 1080v14, le prime impressioni
La New Balance Fresh Foam X 1080v14 è la scarpa ideale per le corse di tutti i giorni, un modello in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di runner e che trova nel Fresh Foam X, di cui è composta la mescola dell’intersuola, il suo cuore pulsante.
Una scarpa che, da sempre, fa di ammortizzazione e leggerezza la sua anima e che si presenta rinnovata in questa nuova quattordicesima versione.
Rispetto all’edizione precedente, è stata resa più stabile grazie all’utilizzo di diverse densità nella schiuma dell’intersuola e all’utilizzo di una gomma del battistrada più dura e resistente. Ampia e reattiva nell’avampiede, più controllata e protetta nella zona posteriore, New Balance Fresh Foam X 1080v14 è un modello capace di adattarsi alle necessità dell’allenamento, dalle sedute più tranquille a quelle più impegnative in preparazione anche delle gare più lunghe.
New BalanceFresh Foam X 1080v14
In commercio dall'anno 2024, New Balance Fresh Foam X 1080v14 è una scarpa pensata per chi corre su strada e cerca una calzatura adatta alle corse di tutti i giorni e per le sucite di lento. L'inters...
Rinnovata la tomaia in mesh ingegnerizzato, che non solo migliora la calzata ma anche la traspirabilità, grazie a una ventilazione ottimale, per mantenere il piede sempre asciutto e fresco anche durante le corse più lunghe. Novità anche nella linguetta, evoluta in una versione a soffietto e in grado di fornire un comfort ancora maggiore.
La parola a chi le ha indossate per la prima volta.
“Sono veramente molto molto morbide – ha raccontato Gabriele Losi -. A ritmi tranquilli, come nell’allenamento di questa mattina, le ho trovate molto comode… ti coccolano proprio il piede. Ci ho corso davvero bene”.
Prima volta per Dario Ramponi: “E’ stata la mia prima corsa con scarpe New Balance ai piedi. La Fresh Foam X 1080v14 è un modello morbidissimo, molto ammortizzato, che non stanca il piede, confortevole, con una tomaia decisamente comoda, perfetta per le uscite di tutti giorni”.
Dello stesso avviso anche May Cerbino e Jacek Justyna: “Anche per noi è stata la prima volta con New Balance. La 1080v14 è davvero una scarpa perfetta per un allenamento easy come quello che abbiamo fatto oggi tra le strade del centro di Milano, per godersi la città e non pensare ad altro”.
“Avevo già utilizzato New balance in passato e mi ero già trovato molto bene – ha confessato invece Mattia Grifa -. Altrettanto bene è successo con questo nuove 1080v14. Le ho trovate molto morbide sia nella zona del tallone che nell’avampiede, ma comunque molto strutturate. Un modello che penso sia veramente adatto ad ogni tipologia di runner”.
“Scarpe extramorbide – ci tiene a precisare Carlo Cambielli -. Uso spesso daily trainer anche di altri brand, ma le New Balance Fresh Foam X 1080v14 sono le più morbide che abbia mai provato. Comode e confortevoli, la scelta che consiglierei a qualsiasi runner di medio livello”.
“Una bella sorpresa questa 1080v14 – ha spiegato Antonio di Marino e Alberto Ton -. Appena indossate sembrano subito comode e confortevoli, in tutte le loro parti. Ma poi correndo si sono trasformate, non facendo sprofondare il piede come ci si aspetterebbe e reagendo ottimamente al passo di corsa”.
“Io ho il piede abbastanza largo – ha confessato Enzo Lasala – ma non ho avuto nessun tipo di problema nella calzata”.
“Non ho pensato di avere la scarpa ai piedi per tutto il tempo – ha concluso Roberto Pizzini – questa è la cosa che mi ha davvero stupito. Una scarpa con la quale ci si può divertire e fare qualsiasi allenamento. Morbida, ma non estremamente morbida”.