A guardarla bene, la nuova New Balance FuelCell Rebel v4 sembra proprio la sorella minore della Elite v4: stesso design, stessi colori, stessi (o quasi) materiali da super scarpa. Ma con la tradizionale vocazione di essere una calzatura dedicata agli allenamenti quotidiani più veloci. E non potrebbe essere altrimenti visto il suo nome…
Una famiglia, quella FuelCell, che raggruppa le scarpe più performanti del brand di Boston, sia per la gara che per l’allenamento. Probabilmente la quarta versione della Rebel è stata anche la scarpa-rivelazione più attesa di New Balance, dopo la sua non-anteprima (era racchiusa all’interno di una scatola vedo-non-vedo) al The Running Event di Austin. E finalmente è arrivata.
Questa non vuole essere una recensione della nuova New Balance FuelCell Rebel v4, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa annunciata dalla casa madre in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
Secondo quanto dichiarato da New Balance, questa nuova edizione della Rebel è in grado di regalare un appoggio incredibilmente reattivo grazie alla nuova tecnologia FuelCell, soprattutto durante le corse più lunghe e a ritmo costante, ma anche negli allenamenti più esplosivi a ritmi più sostenuti, garantendo una sensazione di spinta e un ritorno di energia maggiorato.
Il nuovo design geometrico dell’intersuola conferisce alla FuelCell Rebel v4 una maggiore altezza e un’impronta più ampia, soprattutto nell’avampiede, garantendo una calzata stabile e sicura. Mentre nella Elite v4 l’intersuola è composta da una mescola 100% Peba, la nuova versione della Rebel utilizza un unico strato di una nuova miscela di schiuma FuelCell, 80% Eva e 20% Peba, che mantiene intatta la sensazione di propulsione nonostante l’assenza della piastra in fibra di carbonio, rimanendo comunque ultraleggera, reattiva e performante.
Diverse anche le geometrie di Rebel v4 rispetto alla Elite: New Balance non ha dichiarato lo stack ufficiale, ma confrontando le due calzature si può supporre un’altezza al tallone di 36/38mm, e 30/32mm all’avampiede, per un drop totale di 6mm e un peso complessivo di soli 197 grammi (25 grammi in meno di Elite!) nella misura da uomo e 157 grammi in quella femminile.
Come in Elite v4, completano le novità inserite in questo modello dallo stesso design molto particolare, una nuova copertura del battistrada, per aumentare la rigidità nell’avampiede e il sostegno in fase di spinta, e una leggera tomaia traspirante costruita in mesh tecnico FantomFit.
La nuova NB FuelCell Rebel v4 sarà disponibile dal 1 marzo in tutti i negozi New Balance e presso alcuni rivenditori selezionati al prezzo di 160 euro.