Le scarpe chiodate da pista senza lacci non sono certo una novità, ma il nuovo sample già approvato da World Athletics da qualche giorno delle nuove On Cloudspike Citius LS ci ha incuriosito parecchio. Solo un mese fa avevamo parlato delle On Cloudboom Strike, prototipo grazie al quale Hellen Obiri era riuscita a vincere per la seconda volta consecutiva la maratona di Boston. Questo nuovo prototipo di On si rifà in parte a quel modello e sembra poter essere molto interessante per tutti quei runner che desiderano correre sul tartan gare di mezzo fondo, (gare oltre gli 800 metri si legge nelle specifiche di WA) ma senza perdere le sensazioni (della scarpa) a cui sono abituati sulla strada.
Una caratteristica che le accomuna alla più classica On Cloudspike 10000m (nei prossimi giorni la nostra recensione) e che nel caso delle On Cloudspike Citius LS introduce materiali e soluzioni che probabilmente ritroveremo su tutti i modelli da gara della casa svizzera.
Specifiche della On Cloudspike Citius LS
La prima caratteristica che salta all’occhio è senza dubbio l’assenza di stringhe sul collo del piede per una salda allacciatura della scarpa, che non utilizza ne velcro ne il “boa”, ma sfrutta una tomaia elastica che viene fusa all’interno del doppio strato dell’intersuola per una tenuta maggiore del piede. In questo specifico caso, una soluzione inedita, che probabilmente sfrutterà una diversa composizione del tessuto, più elasticizzato in alcuni punti e più resistente e strutturato in altri.
Come già nel prototipo dedicato alla strada anche in questo caso non possiamo sapere quale sia esattamente il mix di schiume utilizzate per l’intersuola, ma possiamo immaginare sarà un’evoluzione dell’Helion HF, in doppio strato e con rinchiusa al suo interno la piastra in fibra di carbonio. Piastra e chiodi che sembrano utilizzare la stessa struttura dei modelli attualmente già presenti sul mercato.
Sarà curioso vedere se questo prototipo Cloudspikes Citius LS di On verrà utilizzato nelle prossime settimane in qualche gara ufficiale o se invece verrà lanciato sul mercato solo dopo Europei e Olimpiadi (manifestazioni, insieme alle WA Series, durante le quali non sarà possibile utilizzarla).