Nel corso del 2023 sono stati presentati numerosi nuovi modelli di scarpe da running; in The Running Club abbiamo avuto modo di provarne numerose, spaziando dalle daily trainer alle scarpe pensate per gli allenamenti più veloci, sino a quelle super leggere da usare in gara.
Alcune ci sono piaciute più di altre, scegliendo di indossarle non solo per le uscite legate alle recensioni ma di renderle compagne di corsa di tutti i giorni. Per Andrea Soffientini la scelta è caduta su 3 scarpe diverse per tipologia e utilizzo: una daily trainer, una scarpa da allenamenti veloci e una per le gare.
Saucony Triumph 21: la daily trainer per eccellenza
La scarpa per le uscite di lento e rigeneranti è la Saucony Triumph 21, ultima arrivata nella gamma daily trainer dell’azienda americana. Forte di una intersuola in PWRRUN+ dal notevole spessore, garantisce grande protezione nelle corse lente, ma allo stesso tempo riesce ad essere reattiva al punto giusto quando si vogliono rendere le corse lente un po’ più svelte. Una tra le scarpe favorite di questo 2023 non solo da parte di Andrea ma da tutta la redazione di The Running Club.
Saucony Kinvara Pro: l’intermedia di qualità
La scarpa di Andrea del 2023 per i lavori più impegnativi è Saucony Kinvara Pro, un modello che ha proposto caratteristiche tecniche molto diverse rispetto a quanto eravamo abituati a trovare nelle scarpe della linea Kinvara. Tanta intersuola, con mescola a due strati, e una piastra in carbonio che si sviluppa per 2/3 della lunghezza della scarpa conferiscono alle Kinvara Pro grande reattività e offrono una notevole facilità di corsa ai ritmi più elevati.
Menzione d’onore alle Adidas Boston 12, altra scarpa per gli allenamenti più veloci che si è giocata il podio fino alla fine.
On Cloudboom Echo 3:
L’ultima scarpa, quella destinata alle gare, è On Cloudboom Echo 3. Intersuola molto reattiva, piastra in carbonio e notevole leggerezza per questa scarpa che Andrea ha apprezzato moltissimo perché lo porta in modo naturale a correre di avampiede e con quella aggressività nella falcata che in gara si fa apprezzare molto.