La maggior parte degli atleti amatori si diletta in gare su strada, sulle più svariate distanze. E’ molto raro che ci si avvicini alla pista, sia per gli allenamenti sia (e soprattutto) per partecipare a qualche gara sulle distanze più classiche. Gareggiare in pista è però alla portata di qualsiasi podista, a condizione che sia un atleta agonista iscritto ad una società sportiva: gli iscritti Runcard, infatti, non possono gareggiare in pista.
Come procedere? Una volta individuata la gara alla quale vogliamo partecipare sarà la nostra società sportiva a procedere per conto nostro con l’iscrizione, che dovremo poi confermare o via web oppure di persona il giorno della gara. A questo punto non ci resta che correre, ricordandoci che in pista si corre non tanto per la posizione quanto per la prestazione cronometrica.
Attenzione alle scarpe che volete utilizzare, in quanto il regolamento prevede la possibilità di adottare scarpe con intersuola di altezza massima differente a seconda del tipo di gara:
- meeting master: scarpe da strada con intersuola spessa un massimo di 40mm
- meeting assoluti fino alla distanza di 800 metri: scarpe con intersuola spessa un massimo di 20mm
- meeting assoluti oltre la distanza di 800 metri: scarpe con intersuola spessa un massimo di 25mm