Ultimo appuntamento dell’anno con la maratona. E come consuetudine, domenica 21 dicembre, gli ultimi 42 chilometri saranno corsi lungo le strade della la città della Torre Pendente che ospiterà la 26ª edizione della Maratona di Pisa, manifestazione che, anno dopo anno, sta entrando sempre più nel cuore degli appassionati.
Non sarà soltanto la maratona a rendere speciale il weekend pre-natalizio. Accanto alla distanza regina, prenderanno il via altre due prove pensate per coinvolgere un pubblico più ampio. La prima è la Pisanina, la mezza maratona di 21 chilometri, per chi vuole cimentarsi in una sfida impegnativa ma più accessibile. La seconda è la Christmas Run, una corsa non competitiva di 6,5 chilometri dedicata alle famiglie, agli amatori e a chi desidera vivere l’atmosfera natalizia passeggiando o correndo tra le vie del centro storico.
L’edizione 2025 porta con sé importanti novità: una nuova organizzazione frutto della collaborazione tra 1063AD, TriO Events e il Comune di Pisa, con il patrocinio della Regione Toscana. Il claim “To the stars we run” celebra Galileo Galilei e la vocazione internazionale della manifestazione, con medaglia e maglia ufficiale ispirate al murales di Kobra. Attesi oltre 4.000 partecipanti, di cui il 40% provenienti dall’estero, dati che confermano la crescita di partecipazione da parte degli atleti stranieri in tutte le manifestazioni italiane.
La maratona si correrà su un tracciato certificato Fidal e AIMS-World Athletics, veloce e pianeggiante. Partenza da Piazza Manin, accanto al Duomo, e arrivo nella spettacolare Piazza dei Miracoli, patrimonio dell’Unesco. Dopo i primi chilometri tra i viali alberati, i runner attraverseranno il Parco Naturale di San Rossore, raggiungeranno il mare e rientreranno costeggiando l’Arno.
La Pisanina seguirà lo stesso percorso con giro di boa al 13° km, mentre la Christmas Run farà vivere il centro storico in festa.
Al via alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama nazionale. L’evento è stato scelto dalla Fidal come test per la Nazionale di ultradistanze, in vista delle competizioni internazionali del 2026. Sulla linea di partenza ci sarà Federica Moroni, tre volte campionessa italiana nella 100 km e detentrice del record sulla distanza, oltre a una serie di successi nella 50 km. Con lei Ilaria Bergaglio, fresca del titolo tricolore 2025 sui 50 km, dopo la vittoria al Passatore, e già campionessa 2023 sulla 100 km. Non mancherà Dario Pietro Ferrante, attuale campione italiano della 100 km, affiancato da Sarah Giomi, regina dei 50 km nel 2024, Matteo Zucchini, Antonella Ciaramella e Daniela Valgimigli, reduce dal primo posto alla Pistoia-Abetone. Nella Pisanina, invece, tutti i riflettori saranno puntati sull’azzurra olimpica Giovanna Epis.
Appuntamento per il via, in Piazza Manin, domenica 21 dicembre alle ore 9.00. Maggiori info e dettagli sul sito ufficiale della Maratona di Pisa.

