Un percorso affascinante e carico di storia quello della Venicemarathon, che in occasione della 38ma edizione il 27 ottobre festeggia il record di partecipanti della manifestazione: sono infatti 17.500 gli iscritti complessivi alle tre gare che domenica prenderanno il via verso la città lagunare, il 40% rappresentato da stranieri e da donne. Sold out sia la 10 chilometri (con 7.000 iscritti) che la mezza maratona (4.500 iscritti), circa 6.000 invece gli iscritti alla maratona.
Il percorso della maratona di Venezia
La partenza della maratona, come consuetudine, comincia davanti alla regina delle Ville Venete, Villa Pisani di Stra (ore 9.40), che apre i cancelli del suo parco per accogliere tutti i maratoneti prima dello sparo.
La prima parte del percorso (guarda l’analisi completa nel video), lungo la Riviera del Brenta, si sviluppa in un ambiente ricco di suggestioni storiche, culturali e paesaggistiche, caratterizzato dalle numerose ville venete affacciate sulle acque del fiume. Il tracciato attraversa quindi il centro di Marghera e Mestre (dove parte la 21K, ore 8.45), con il passaggio attraverso il nuovissimo museo del Novecento. A seguire il Parco San Giuliano (dove parte la 10K, ore 8.00) e raggiunge Venezia tramite il Ponte della Libertà, un rettilineo pianeggiante e impegnativo lungo quasi quattro chilometri.
La gara entra quindi nell’area portuale e raggiunge il centro storico per vivere la parte più emozionante della corsa, lungo il Canale della Giudecca fino a Punta della Dogana, dove si attraversa il Canal Grande su un ponte galleggiante, costruito appositamente per la gara. Transitando poi per Piazza San Marco, vicino al Campanile e al Palazzo Ducale, il percorso raggiunge la linea di arrivo situata in Riva Sette Martiri.
I protagonisti della Venicemarathon
Kenya ed Etiopia saranno ancora una volta le protagoniste indiscusse della gara. Grande favorito l’etiope Adugna Tekele che vanta un personale di 2h05’42”, seguito dai keniani Abdenego Cheruiyot e Francis Cheruiyot. Occhi puntati anche sui debuttanti Kipsambu Kimakai, sempre del Kenya, Solomon Asmerom Shumay (Eritrea) e sul turco Ilham Tanui Ozbilen.
Anche in campo femminile si prevede un copione simile. L’atleta con il miglior tempo di accredito è l’etiope Tsehay Maru (2h27’17”), seguita dalle keniane Betty Chepkorir (2h29’12”) e Caroline Korir (2h29’46”).
Tra gli azzurri, debutto del marocchino naturalizzato italiano Ahmed Ouhda (classe 1997) portacolori dell’Esercito che quest’anno ha corso i 10.000 metri in 28’18” e a Venezia punta a correre sotto le 2 ore e 12 minuti. In gara anche Alessio Milani (Atletica Monfalcone), 42enne che vestirà la maglia azzurra ai Campionati Mondiali di 100km in programma il prossimo dicembre a Bangalore, in India.
Tra le donne, saranno al via Ivana Iozzia, Bendetta Coliva e Federica Moroni, vincitrice dell’ultima edizione della 100km del Passatore.
Dove vedere in TV e streaming la maratona di Venezia 2024
La Venicemarathon sarà trasmessa in diretta integrale dalla Rai, sui canali Raiplay e Raisport.
La diretta della gara raggiungerà anche la Nuova Zelanda grazie a Sky New Zeland, 33 paesi del Sud America con Espn e gli highlights della maratona saranno distribuiti dall’Eurovisione in oltre 54 paesi.