Circa un anno fa abbiamo testato Altra FWD Via, una daily trainer insolita per l’azienda americana nota per le proposte a zero drop e per l’avampiede molto più ampio dello standard. La sua particolarità, rispetto a quanto di solito proposto da Altra nelle proprie soluzioni, è nel drop di 4 mm e nelle geometrie che non sono da maxi ma risultano comunque decisamente generose rispetto allo standard dell’azienda.
Negli ultimi mesi Altra ha lanciato la seconda evoluzione di questo modello, la FWD Via 2: poche modifiche, ma mirate per garantire una risposta ancora più morbida rispetto al passato senza perdere gli elementi tipici di questa famiglia. Ritroviamo dunque il footshape toolbox, la sezione anteriore che richiama forma e misure naturali del piede, insieme a un profilo rocker che accompagna in modo fluido verso una corsa di avampiede in abbinamento al drop contenuto.
Ho utilizzato queste scarpe per i nostri consueti 150 km, alternandole nelle uscite quotidiane con distanze che hanno raggiunto quelle della mezza maratona. Ne ho apprezzato l’ottima comodità, l’inclinazione naturale alla corsa di mesopiede e avampiede e, soprattutto, una risposta decisamente più piacevole offerta dalla nuova intersuola.
Battistrada: 9
Nulla cambia realmente nella struttura e nel design rispetto all’ottimo lavoro visto su Altra FWD Via: si nota solo una lieve aggiunta di gomma dura nell’area del mesopiede, dove prima era presente esclusivamente l’intersuola esposta.
Il grip resta eccellente su qualunque superficie: persino sull’asfalto ghiacciato non ho avuto difficoltà di presa e trazione, anche se le piccole lamelle possono trattenere qualche sassolino quando si corre sul brecciolino. Dopo 150 km di utilizzo l’usura del battistrada è praticamente assente, anche nei miei abituali punti di sfregamento.

Intersuola: 7,5
Se nella prima Altra FWD Via l’azienda americana aveva scelto la mescola EGO FLO, una schiuma azotata che non si era dimostrata particolarmente morbida né davvero reattiva, tutto cambia con la nuova FWD Via 2. Qui debutta la mescola EGO P35, una formulazione rinnovata che non perde stabilità ma che offre finalmente un livello adeguato di morbidezza e una reattività complessiva più convincente.
Non viene modificata la struttura nelle sue quote: ritroviamo infatti un’altezza di 37 mm al tallone e 33 mm in avampiede, per un drop di 4 mm. Il rocker e il drop contenuto non risultano particolarmente percepibili, mentre l’appoggio continua a essere orientato soprattutto verso il mesopiede.
Che questa sia una mescola decisamente più morbida lo conferma la misurazione al durometro A: si passa dal valore di 39 rilevato sulla FWD Via ai 20 della FWD Via 2 nello stesso punto, ovvero la sezione dell’intersuola esposta nel battistrada con superficie completamente liscia. Più morbidezza e comfort in corsa, ma anche maggiore divertimento: la mescola EGO P35 è infatti più reattiva e capace di restituire energia.

Come accadeva nella prima versione, anche FWD Via 2 è una scarpa che si adatta bene a podisti dal peso importante. La mescola è più morbida e accogliente, ma la struttura complessiva, grazie alla base ampia, distribuisce in modo efficace il peso e contribuisce a mantenere una buona stabilità complessiva: le quote non da maxi, inoltre, supportano ulteriormente questa caratteristica.
Tomaia: 7
In FWD Via 2 Altra è intervenuta aggiornando la tomaia con un tessuto leggermente più morbido e confortevole, senza rinunciare a un’ottima traspirabilità grazie alle numerose ma piccole aperture distribuite lungo tutta la superficie. La caratteristica distintiva di questa scarpa, il FootShape Fit, garantisce ampio spazio nella zona anteriore, consentendo alle dita di aprirsi in una posizione non solo più naturale, ma anche capace di offrire maggiore stabilità.
Non ho riscontrato problemi con il mio numero abituale, ma segnalo che la scarpa risulta generosa in larghezza, meno in lunghezza e in altezza: potrebbe dunque essere consigliabile, per forme del piede particolarmente specifiche, valutare un mezzo numero in più.

Upper: 7,5
Altra è intervenuta solo in modo marginale sulla zona dell’upper di FWD Via 2 rispetto al modello precedente: ritroviamo lacci identici, di forma rettangolare e leggermente elasticizzati, che svolgono ancora molto bene il loro compito.
La linguetta resta molto imbottita e confortevole, fissata internamente alla tomaia e dotata di un passante che la mantiene stabile. La conchiglia tallonare, infine, si conferma piuttosto morbida, con un’imbottitura non eccessiva e un pratico gancetto elastico che facilita la calzata.

Peso: 8
Uno dei punti di forza della versione precedente era il peso contenuto per una daily trainer, pari a 243 grammi nella mia taglia US8 (EU41) – 300 grammi nella misura standard -. Altra FWD Via 2 aggiunge qualche grammo, registrando nella stessa misura un peso di 260 grammi che, pur non essendo elevato in assoluto per una daily trainer con queste caratteristiche, non può definirsi davvero contenuto.
Detto questo, le modifiche introdotte nell’intersuola e nel comportamento generale della scarpa compensano ampiamente l’aumento di peso, che durante la corsa non si percepisce in alcun modo.
Comfort: 7,5
Nel confronto con la versione precedente Altra FWD Via 2 compie un evidente passo avanti in termini di comfort complessivo. Tra le scarpe a zero drop o con drop ridotto che ho avuto modo di testare in questi anni, questa è senza dubbio la più comoda in assoluto.

La calzata con ampio spazio in avampiede è una caratteristica che ho sempre apprezzato; l’abbinamento con la nuova intersuola EGO P35 ha portato a un comfort superiore nella rullata, arricchito da un ritorno di energia ben percepibile e gradevole. Anche sulle distanze più consistenti queste scarpe continuano a essere molto comode nel loro insieme.
Per i runner più pesanti il giudizio non cambia di molto: chi supera gli 80 kg troverà una calzata invariata nel comfort, buone imbottiture interne e un’intersuola morbida che riesce comunque a sostenere adeguatamente, garantendo una buona stabilità durante la corsa.
Protezione: 7
Altra FWD Via 2 è una scarpa con drop ridotto di 4 mm, una caratteristica che comporta due effetti diretti nella corsa. Da un lato l’appoggio risulta più orientato verso avampiede e mesopiede, pur senza gli estremi tipici dello zero drop; dall’altro una parte del carico di lavoro aggiuntivo viene trasferita sul tendine d’Achille. Da qui deriva la necessità di un adattamento graduale a queste peculiarità, alternando nei primi periodi questa tipologia di calzature con altre più tradizionali in termini di drop.

Passando alla stabilità, FWD Via 2 si distingue per una pianta molto ampia nella zona anteriore che si estende anche verso il tallone, senza però alterare un appoggio che rimane naturalmente orientato verso l’avampiede.
Durata massima stimata: 9
Anche in questa versione la costruzione scelta da Altra punta sulla massima robustezza: proprio come nel modello precedente, non è difficile immaginare che possa raggiungere anche i 1.000 km mantenendo condizioni ancora molto buone.
Il battistrada mostra un consumo davvero minimo e la mescola EGO P35 sembra progettata per conservare immutata la propria risposta anche dopo lunghi periodi di utilizzo. La struttura superiore, inoltre, non ha evidenziato alcun segno di scarsa resistenza o durata.
Rapporto qualità/prezzo: 5
Il prezzo di listino è fissato a 180 euro, con un aumento di 10 euro rispetto al primo modello FWD Via (guarda qui le migliori offerta nella nostra vetrina scarpe). Si tratta di un valore elevato in assoluto per una daily trainer, anche considerando le peculiarità costruttive tra drop contenuto e forma dell’avampiede.

Voto finale: 7,5
Con questa seconda versione di FWD Via Altra è intervenuta nei punti davvero necessari: la nuova intersuola con mescola EGO P35 risulta ora molto più morbida e reattiva rispetto al modello precedente, trasformando sensibilmente il comportamento complessivo della scarpa.
E’ una daily trainer che invita a correre in modo naturale, soprattutto di mesopiede e avampiede, offrendo un comfort anteriore unico grazie al design della tomaia e alla sua ampia struttura. Ma soprattutto oggi è una scarpa divertente da indossare, capace di garantire una risposta più morbida senza perdere stabilità e di restituire energia a ogni passo.
Il risultato è quello di indossare una scarpa decisamente originale, capace di avvicinare alla corsa naturale grazie alla sua geometria e al drop contenuto, senza però raggiungere gli estremi delle zero drop. E, allo stesso tempo, introduce una novità per Altra: un’intersuola morbida e reattiva. Attenzione, non morbida come alcune intersuole delle maxi daily trainer, perché questo non rispecchierebbe lo spirito del marchio; morbida però al punto giusto da essere piacevole da indossare per molti chilometri.
A chi è consigliata? A chi desidera provare una scarpa che offra un elevato feeling con ciò che accade sotto i piedi, che voglia correre in modo più naturale e, allo stesso tempo, apprezzi mescole morbide e reattive. I ritmi ideali sono quelli della corsa lenta, ma si può spingere senza particolari difficoltà anche verso il medio grazie alla buona reattività della mescola EGO P35.
Con FWD Via 2 Altra non tradisce le proprie origini, ma compie un bel passo avanti nella direzione di unire comfort, stabilità, corsa naturale e, perché no, anche divertimento. È una scarpa che mi ha davvero divertito durante i miei 150 km di test, che ho indossato per una dozzina di giorni consecutivi senza alternarla ad altre calzature e che, già alla prima uscita, mi ha regalato più di un sorriso. Mi aspettavo la classica risposta secca e filtrata da daily trainer, ma ho scoperto fin da subito qualcosa di molto diverso.

