Garmin ha lanciato due nuove proposte della propria gamma di sportwatch Forerunner, che come il nome lascia facilmente intendere, sono specificamente indirizzate a rispondere alle necessità degli appassionati di corsa.
Forerunner 970 è posizionato al top della gamma, mentre Forerunner 570 è un prodotto di fascia medio alta. Entrambi sono molto leggeri grazie all’utilizzo di uno chassis non metallico, differenziandosi in questo dalla serie dei modelli Fenix sempre di Garmin, integrando uno schermo AMOLED in grado di offrire colori brillanti e un’ottima risposta anche all’aperto.
Questa non vuole essere una recensione dei nuovi Grmin Forerunner 970 e Forerunner 570, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche degli sportwatch presentati da Garmin in attesa di poterlo testare secondo i protocolli di The Running Club.
Forerunner 970: le principali novità
Forerunner 970 è la nuova proposta specifica per il runner di Garmin, che prende il posto del modello Forerunner 965. Cuore di questo modello è lo schermo AMOLED da 1,4 pollici di diagonale, incastonato in una cassa da 47mm di diametro.
L’utilizzo del sensore Garmin Elevate di quinta generazione permette ora di poter effettuare direttamente dal polso una lettura dell’ECG, oltre a rilevare la temperatura superficiale della pelle. Al pari dei modelli della famiglia Fenix 8 Garmin ha integrato in Forerunner 970 anche una luce LED nella parte superiore, utile per illuminare al buio o anche semplicemente per farsi meglio vedere quando si svolgono attività sportive con ridotta illuminazione.
Sempre mutuata da altri prodotti di casa Garmin troviamo la funzione di controllo vocale, con l’inserimento di un microfono e di un altoparlante utili quando si voglia gestire conversazioni direttamente dallo smartwatch non utilizzando il nostro smartphone.

Forerunner 970 integra molte nuove funzioni specifiche per la corsa:
- Running Tolerance: fornisce una stima di quanti km sarà possibile correre nella settimana, in base al livello di carico che è stato accumulato e gestito nelle settimane precedenti.
- Impact Load: analizza il percorso appena completato in funzione della variazione altimetrica, trasformandone la distanza effettiva in una che tenga conto del dislivello fornendo una stima dell’impatto complessivo sul proprio allenamento.
- Running economy: questa funzionalità è accessibile solo in abbinamento alla nuova fascia HRM600 e misura l’efficienza nella corsa, introducendo la metrica dello step speed loss (perdita di velocità del passo) che fornisce una valutazione di quanto la velocità di corsa diminuisce quando il piede impatta sul terreno.
- Evening Report: fornisce una sintesi di quello che è stato svolto nel corso della giornata in termini di attività e movimento. Oltre a questo, verifica quali siano gli allenamenti previsti per il giorno successivo fornendo indicazioni sulla quantità di riposo notturno consigliata.

Forerunner 970 garantisce una elevata autonomia di funzionamento con batteria, variabile a seconda delle differenti modalità di utilizzo:
- modalità smartwatch: sino a 15 giorni
- registrazione dati solo con GPS: sino a 26 ore
- modalità SatlQ GNSS: sino a 23 ore
- tutti i sistemi GNSS + Multi-Band: sino a 21 ore
- solo GPS con musica: sino a 14 ore
- modalità SatlQ GNSS con musica: sino a 13 ore
- tutti i sistemi GNSS + Multi-Band con musica: sino a 12 ore
Grazie ad una batteria più capiente e alle ottimizzazioni integrate l’autonomia di Forerunner 970 è aumentata nelle varie modalità di utilizzo con rilevazione della posizione rispetto a quanto accessibile con il predecessore Forerunner 965. Non mancano infine nuovi sport che vengono ora tracciati con profili specifici preinstallati, per quanto si tratti di attività molto specifiche e verticali non legate direttamente alla corsa.
Forerunner 570: le principali novità
La prima novità nasce dal nome: il successore di Forerunner 265, il nuovo Forerunner 570, adotta una nuova serie numerica che avvicina come percezione questo modello al top di gamma della serie Forerunner 900. Al pari di Forerunner 970 anche Forerunner 570 integra il sensore Elevate di quinta generazione con il quale misurare anche la temperatura superficiale della pelle; a differenza di Forerunner 970 Garmin non ha certificato questo smartwatch per il supporto alla lettura dell’ECG.
Per Forerunner 570, al pari di quanto offerto da Garmin con Forerunner 265, sono disponibili due distinte versioni: quella standard ha cassa da 47mm di diametro, mentre Forerunner 570S ha cassa leggermente più piccola da 42mm di diametro. Al pari di quanto visto in Forerunner 970 ritroviamo anche le funzioni vocali, con altoparlante e microfono per telefonate quando in abbinamento al proprio smartwatch.

In termini di durata della batteria, questi sono i dati certificati da Garmin per la versione con cassa da 47 millimetri di diametro:
- modalità smartwatch: sino a 11 giorni
- registrazione dati solo con GPS: sino a 18 ore
- modalità SatlQ GNSS: sino a 16 ore
- tutti i sistemi GNSS + Multi-Band: sino a 14 ore
- solo GPS con musica: sino a 9 ore
- modalità SatlQ GNSS con musica: sino a 8 ore
- tutti i sistemi GNSS + Multi-Band con musica: sino a 8 ore
Di seguito invece sono riportati i valori di autonomia per la versione con cassa da 42 millimetri:
- modalità smartwatch: sino a 10 giorni
- registrazione dati solo con GPS: sino a 18 ore
- modalità SatlQ GNSS: sino a 14 ore
- tutti i sistemi GNSS + Multi-Band: sino a 13 ore
- solo GPS con musica: sino a 9 ore
- modalità SatlQ GNSS con musica: sino a 8 ore
- tutti i sistemi GNSS + Multi-Band con musica: sino a 8 ore

Forerunner 570 condivide con Forerunner 970 le seguenti funzioni legate alle attività di corsa:
- Piano di allenamento Garmin Coach per il triathlon: si tratta di piani di allenamento gratuiti che si adattano quotidianamente e forniscono allenamenti personalizzati in base alle prestazioni, al recupero e ai parametri di salute. È possibile impostare, personalizzare e visualizzare una settimana di allenamenti all’ interno dell’app Garmin Connect.
- Allenamenti multisport personalizzati: per creare allenamenti multisport personalizzati passo dopo passo in Garmin Connect e inviarli all’orologio per passare da un tipo di sport all’altro.
- Autolap per Timing Gates: quando si segue un percorso durante una corsa, è possibile memorizzare i cancelli di ingresso e uscita di un segmento specifico per attivare dei Lap automatici per posizione e confrontarne di seguito i passaggi, anziché utilizzare i chilometri basati sulla distanza GPS.
- Finish Line suggerita: quando si segue un percorso caricato per una gara, l’orologio può suggerire di accorciare i dati GPS fino al traguardo qualora l’atleta dimenticasse di premere stop.
- Previsione del tempo di gara: mostra una stima del tempo di gara e del passo se l’allenamento continua fino al giorno della gara.
I due nuovi Forerunner saranno disponibili dal 21 maggio. Garmin Forerunner 570 ha un costo di 549,99 euro, mentre Garmin Forerunner 970 è proposto al costo di 749,99 euro. Per entrambi i prezzi sono aumentati rispetto ai modelli che vanno a sostituire.