Nadia Battocletti ha aperto la stagione della corsa campestre con un trionfo che lascia il segno. Sul difficile tracciato di Atapuerca, in Spagna, la campionessa europea ha dominato la gara internazionale, firmando la sua prima vittoria in questa storica competizione. Un successo che non si limita a confermare il suo valore, ma lancia un segnale forte in vista degli Europei di Lagoa, in programma il prossimo 14 dicembre in Portogallo.
Il percorso, situato nei dintorni di Burgos a quasi mille metri di altitudine, ha messo alla prova tutte le atlete con condizioni climatiche rigide: sei gradi, cielo coperto e vento forte. Battocletti ha gestito la corsa con intelligenza, restando nel gruppo di testa fino all’ultimo chilometro. Poi, la stoccata decisiva: un allungo irresistibile che le ha permesso di chiudere in 22’21” sui 6,821 chilometri, staccando la keniana Sheila Jebet di tredici secondi e la kazaka Daisy Jepkemei di quattordici. Quarta la britannica Megan Keith, protagonista di un forcing nel penultimo giro, prontamente neutralizzato dall’azzurra.
Il successo di Atapuerca è l’ennesima dimostrazione della straordinaria capacità di Nadia Battocletti di eccellere su ogni terreno. Dopo le medaglie mondiali su pista a Tokyo – argento nei 10.000 metri e bronzo nei 5.000 – la trentina delle Fiamme Azzurre conferma ancora una volta di essere una protagonista assoluta anche nel cross, disciplina che Nadia ama da sempre e nella quale ha collezionato titoli europei in tutte le categorie, dai juniores alla senior.
“Sono felice per la vittoria – ha dichiarato Nadia Battocletti – in una gara resa difficile dal freddo e dal vento. Ho scelto il momento giusto per attaccare e questo mi dà fiducia in vista degli Europei”. Prima di Lagoa, Nadia sarà di nuovo in gara ad Alcobendas, alle porte di Madrid, per un’altra tappa internazionale che servirà a testare la condizione e affinare la preparazione.

