Dopo il successo clamoroso delle Adizero Adios Pro Evo 1, capaci di tornare a dominare le maratone internazionali, Adidas ha lanciato la loro naturale evoluzione: le Adizero Adios Pro Evo 2.
Le Adios Pro Evo 2 mantengono lo stesso peso della versione precedente (138 grammi!), introducendo una serie di aggiornamenti tecnici pensati per migliorare l’efficienza e il ritorno di energia.
Il cuore dell’innovazione è la nuova intersuola con 3 mm in più di schiuma Lightstrike Pro Evo sull’avampiede, che ha portato a un aumento del 10% dello stack anteriore e a un incremento del 5% nel ritorno di energia.
Questa non vuole essere una recensione della nuova Adizero Adios Pro Evo 2, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa di Adidas in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.

Pur condividendo la stessa filosofia progettuale, le differenze tra Evo 1 ed Evo 2 sono sostanziali. Il drop è stato ridotto da 6 mm a 3 mm, con un’altezza di 39 mm sul tallone e 36 mm sull’avampiede, spostando la geometria della corsa ancor più verso la zona anteriore e rendendo la scarpa maggiormente adatta ai runner che appoggiano di meso/avampiede.
La “piastra” in carbonio è sempre composta dagli Energy Rods ma nella versione 2.0, integrati in modo più fluido rispetto alla precedente, per una sensazione di corsa più naturale. Come detto, l’ammortizzazione è stata aumentata, migliorando così il comfort in maratona.
La tomaia, in mesh tecnico ultraleggero, pur mantenendo un design simile, è stata leggermente allargata per offrire maggiore spazio e comfort all’aumentare del volume del piede sulle lunghe distanze, come la maratona. Il sistema di allacciatura è stato ridotto, con 5 soli occhielli (+1) contro i 6 (+1) del precedente modello.

Anche il battistrada è stato riprogettato, con un pattern a griglia sull’avampiede per migliorare la trazione. In più, il rocker, posizionato al 60% della lunghezza della scarpa, è stato affinato per favorire una transizione più fluida e reattiva.
Adios Pro Evo 2, una scarpa per sognare
Le Adizero Adios Pro Evo 2 non sono certo scarpe per tutti. Sono super shoes pensate e progettate esclusivamente per atleti professionisti e destinate alla gara: il prezzo, 500 euro, ne testimonia lo status elitario. Dopo un primo lancio limitatissimo in primavera, ora è disponibile sul mercato… per chi potrà permettersela.
“Il nostro obiettivo era quello di rendere ancora più veloce la scarpa da corsa più performante che abbiamo mai realizzato – ha dichiarato Patrick Nava, Vicepresidente del reparto Product di adidas Running -. Per raggiungere questo traguardo, abbiamo lavorato fianco a fianco con atleti di livello mondiale come Yomif Kejelcha, sottoponendo il modello Evo 2 a rigorosi test sia nei laboratori di Herzogenaurach, in Germania, sia sulle strade in altura di Iten, in Kenya, un luogo simbolo dell’eccellenza nella corsa. Il risultato finale è una scarpa che offre una spinta eccezionale, senza compromettere elementi fondamentali come l’agilità, la leggerezza e il comfort, garantendo prestazioni elevate in ogni condizione”.
Il loro debutto è avvenuto in grande stile: alla Boston Marathon 2025 hanno conquistato il secondo e terzo posto. Il modello precedente, la Evo 1, aveva già stabilito tre record mondiali, tra cui quello femminile di maratona con Tigist Assefa, oltre a sette record nazionali e un primato olimpico.