Il Parco Archeologico di Selinunte è uno di quei luoghi in cui il tempo sembra sospeso. Tra i templi dorici affacciati sul mare, avvolti da un silenzio che profuma di storia, la corsa si trasforma in un rito. È in questo scenario unico, a Castelvetrano, che oggi (21 febbraio) e domani (22 febbraio) andrà in scena il weekend della Festa del Cross 2026, il Campionato Italiano di corsa campestre. Un contesto capace ogni anno di trasformarsi in una vera celebrazione della corsa campestre.
Nadia Battocletti la stella più attesa
A rendere ancora più speciale l’edizione 2026 sarà la presenza di Nadia Battocletti, dominatrice del cross europeo e autentico punto di riferimento dell’atletica italiana. La trentina delle Fiamme Azzurre, reduce dal fresco primato italiano nei 3000 metri indoor a Lievin e con lo sguardo già rivolto ai Mondiali indoor di Torun, non ha voluto rinunciare all’appuntamento tricolore, confermando ancora una volta il suo attaccamento ai Campionati Italiani.
Battocletti inseguirà a Selinunte il suo tredicesimo titolo italiano nel cross, il sesto consecutivo tra le assolute. Un percorso iniziato nel 2014 tra le cadette e proseguito anno dopo anno, fino a farne l’atleta più amata e attesa della manifestazione. In un panorama sportivo dove spesso i big scelgono di saltare gli appuntamenti nazionali, la sua presenza rappresenta un segnale forte e un esempio per tutto il movimento.

Un fine settimana di gare e passione
La Festa del Cross vedrà al via 1.834 atleti – tra cui anche il nostro bomber Andrea Soffientini – in rappresentanza di 285 società e 21 selezioni regionali cadetti. Numeri che confermano la centralità di questo evento nel calendario nazionale. Due giorni intensi e ricchi di gare.
Il sabato sarà dedicato alle staffette assolute e master, con la tradizionale sfilata delle rappresentative cadetti prevista alle ore 18.00 in Piazza Carlo D’Aragona a Castelvetrano, momento sempre molto sentito anche da pubblico e famiglie.
La domenica sarà la giornata clou, con tutte le gare individuali valide per i titoli italiani e di società. In parallelo, si disputerà il Trofeo per Regioni Under 16, appuntamento che spesso offre un primo assaggio dei talenti che vedremo protagonisti negli anni a venire.
I protagonisti della Festa del Cross
Oltre alla presenza magnetica di Nadia Battocletti, la Festa del Cross 2026 porterà a Selinunte un parterre di protagonisti che rende l’appuntamento ancora più prestigioso. Tra le donne spicca il trio della Caivano Runners, reduce dall’ottimo quarto posto nella Coppa Europa per Club ad Albufeira: Valentina Gemetto, Elvanie Nimbona e Nicole Reina arrivano in Sicilia con ambizioni concrete e una condizione crescente. Al maschile, i riflettori sono puntati sull’Atletica Casone Noceto, fresca d’argento europeo e pronta a schierare alcune delle sue punte di diamante: il campione in carica Luca Alfieri, insieme a Konjoneh Maggi, Enrico Vecchi e Abderrazzak Gasmi, affiancati da due presenze internazionali di grande prestigio – l’ugandese Oscar Chelimo e il burundese Egide Ntakarutimana – in gara per il Campionato di società come previsto dal regolamento.
Il cast maschile si arricchisce ulteriormente con nomi di spicco dell’atletica italiana: lo specialista delle siepi Osama Zoghlami (Aeronautica), il campione italiano 2024 Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), il vincitore del titolo 2023 Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona) e il leader della classifica Cds 2025 Celestin Ndikumana (Atl. Vomano/Burundi). Nel cross corto si profila un duello ad alta intensità tra Ala Zoghlami, già quattro volte vincitore, e Sebastiano Parolini, l’unico capace di batterlo nel 2024 e protagonista di due ori europei nella staffetta mista.
Curioso l’episodio che ha coinvolto Sebastiano Parolini: dopo aver ottenuto una deroga speciale per prendere parte a tutte e tre le gare assoluti in programma – staffetta, cross corto e cross lungo, una possibilità normalmente non prevista dal regolamento – l’autorizzazione gli è stata revocata a pochi giorni dal via. L’unica modalità attraverso la quale qualche società avrà trovato modo di poterlo “battere”.
Festa del cross: dove seguire le gare in diretta, TV e streaming
Per i non siciliani e chi non sarà al seguito delle carovane degli atleti, sarà possibile seguire la Festa del Cross 2026 anche da casa grazie alla trasmissione in diretta streaming di domenica 22 febbraio dalle ore 9.00 su Atleticaitaliana.tv e sull’app SportFace. È prevista inoltre una differita televisiva su RaiSport martedì 24 febbraio, per chi vorrà rivivere i momenti più emozionanti con la qualità della TV nazionale.

