Brooks ha finalmente presentato la nuova Hyperion Elite 5, l’ultima evoluzione del modello di super scarpa da gara più avanzato. Una calzatura che offre una nuova combinazione di reattività, leggerezza e comfort. Progettata specificatamente per le competizioni su strada, dalla 10K alla maratona, la Hyperion Elite 5 è presentata come un modello nato per accompagnare ogni runner verso il massimo delle sue potenzialità, chilometro dopo chilometro.
La Hyperion Elite 5 è il risultato di un lavoro di affinamento tecnico e stilistico. Rispetto alla versione precedente, è più leggera (solo 198 grammi), più reattiva e più confortevole. Il merito va a una combinazione di materiali innovativi e scelte progettuali mirate: dalla nuova schiuma DNA Gold, 100%in Peba, alla geometria rocker ottimizzata, fino alla tomaia minimalista e traspirante.
Il cuore pulsante della scarpa è la piastra in carbonio SpeedVault Race+, realizzata su misura per ogni modello, che lavora in sinergia con la schiuma per offrire un ritorno di energia esplosivo e una transizione fluida dal tallone alla punta.

Questa non vuole essere una recensione della nuova Hyperion Elite 5, ma solo un’anteprima che riassume le nuove caratteristiche della scarpa presentata da Brooks in attesa di poterla testare secondo i protocolli di The Running Club.
Brooks Hyperion Elite 5: caratteristiche tecniche
L’intersuola della Brooks Hyperion Elite 5 è realizzata interamente in DNA Gold, una super schiuma in Peba che offre un equilibrio ideale tra leggerezza, morbidezza e reattività. La geometria rocker è stata ottimizzata per favorire uno stacco rapido e naturale, mentre le aperture mirate nella schiuma riducono il peso e migliorano la compressione e decompressione durante la corsa, mantenendo lo stack di 40 mm e un drop di 8 mm, in linea con le normative World Athletics per le scarpe da gara.
La tomaia della Hyperion Elite 5 è un esempio di design essenziale e funzionale. Realizzata in mesh rinforzato con TPU, è estremamente leggera, traspirante e offre un fit preciso. I lacci nervati impediscono che si slaccino durante la corsa, mentre la linguetta, non cucita ai lati, si adatta anche a chi ha un collo del piede più alto. Il risultato che promette è una calzata avvolgente, per garantire stabilità e controllo anche nei momenti di massimo sforzo.
Il battistrada, infine, è stato ridisegnato per offrire una trazione efficace su asfalto, mantenendo un peso contenuto.
La Brooks Hyperion Elite 5 è consigliata a runner esperti o intermedi che cercano una scarpa da gara con piastra in carbonio, ma anche a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di calzature e desidera un modello da gara stabile e versatile. Il prezzo è di 275 euro (guarda qui le migliori offerte).